4Sub PADI DIVING SCHOOL

logo
In Collaborazione con i nostri Partner Tecnici Aqualung, Apeks, Suunto, Omer e Aquasphere puoi vedere, provare e acquistare tutta la gamma di prodotti per Immersioni, Apnea e Nuoto.
4Sub SSD Arl Alzaia Naviglio Grande 150
T. +39.02.49475603 M. +39.393.3303490
info@4sub.it

Follow us

 

Shark Finning una pratica barbara

4Sub SSD Arl / corsi sub PADI  / Shark Finning una pratica barbara

Shark Finning una pratica barbara

Che cosa è lo Shark Finning 

Finning si riferisce alla rimozione e la conservazione delle pinne di squalo e il gettare in mare della carcassa. Lo squalo è molto spesso ancora vivo quando è gettato di nuovo in acqua. Incapaci di nuotare, lo squalo affonda lentamente verso il fondo dove è mangiato vivo da altri pesci.

Finning si svolge in mare in modo che i pescatori hanno solo le alette per il trasporto. Carne di squalo è considerata di basso valore e quindi non vale il costo del trasporto dei corpi squalo ingombrante sul mercato.

Ogni squalo è presa-a prescindere dall’età, le dimensioni, o specie.

Palangari, utilizzati nelle operazioni di asportazione delle pinne, sono la causa più significativa di perdite in popolazioni di squali in tutto il mondo.

Finning è molto diffusa, e in gran parte gestite e monitorate.

Finning è aumentato negli ultimi dieci anni a causa della crescente domanda di pinne di squalo (per la zuppa di pinne di squalo e le cure tradizionali), la tecnologia pesca migliorata, e l’economia del mercato è migliorata.

Shark specialisti stimano che 100 milioni di squali vengono uccisi per le loro pinne, annualmente.

Una libbra di pinne di pescecane essiccata può al dettaglio per $ 300 o più. Si tratta di un multi-miliardi di dollari.

Keep Calm 4Sub

Impatti del finning

La perdita e la devastazione delle popolazioni di squali in tutto il mondo. Gli esperti stimano che entro un decennio, la maggior parte delle specie di squali saranno persi a causa della pesca con i palangari.

Pesca insostenibile. L’enorme quantità di squali raccolto e la mancanza di selezione impoveriscono popolazioni di squali più velocemente di quanto le loro capacità riproduttiva può ricostituire le popolazioni.

Minaccia la stabilità degli ecosistemi marini.

Perdita di squali come alimento di base per molti paesi in via di sviluppo.

Acque locali sono invasi da grandi industriali, i pescherecci stranieri che minacciano la tradizionale pesca sostenibile.

Minaccia la pesca ricreativa socio-economicamente importanti.

Ostacola la raccolta di specie-specifici dati che sono essenziali per il monitoraggio delle catture e l’attuazione di una gestione sostenibile della pesca.

Uno spreco di proteine e di altri prodotti a base di squalo. Fino al 99 per cento dello squalo viene gettato via.

Ci sono leggi contro asportazione delle pinne?

Ogni paese con una linea costiera è responsabile di leggi e regolamenti relativi alla pesca nelle loro acque.

Un certo numero di paesi hanno delle pinne di squalo legislazione. Molti prevedono che le alette devono arrivare a un rapporto di 5 per cento del peso delle carcasse degli squali a bordo. Solo alcuni paesi domanda che gli squali arrivano in porto con le pinne attaccate.

Secondo la Shark Specialist Group dell’IUCN, il modo più semplice per implementare un divieto è quello di richiedere che le carcasse degli squali essere sbarcati con le pinne attaccate. Il possesso di pinne da solo a bordo delle navi sarebbe quindi illegale.


shark, 4sub,

Finning viola delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura Codice di condotta per una pesca responsabile.

Finning è contrario alle Nazioni Unite per l’alimentazione e il piano internazionale di Agricoltura dell’Organizzazione per la conservazione e la gestione degli squali.

La Convenzione delle Nazioni Unite sul commercio delle specie minacciate di flora e fauna (CITES) elenca lo squalo balena, squalo elefante, e grande squalo bianco come specie minacciata che potrebbe diventare se il commercio non è controllato. Ad oggi, 169 paesi hanno accettato di essere vincolato legalmente CITES.

Siti web di squali e di asportazione delle pinne:

Sea Shepherd Conservation Society

WildAid

Shark Fiducia

Shark Progetto

Il Museo di Storia Naturale della Florida / American Society Elasmobranch / International Shark Attack 

Centro per la Ricerca ReefQuest Shark

shark,

aldo

No Comments

Reply