4Sub PADI DIVING SCHOOL

logo
In Collaborazione con i nostri Partner Tecnici Aqualung, Apeks, Suunto, Omer e Aquasphere puoi vedere, provare e acquistare tutta la gamma di prodotti per Immersioni, Apnea e Nuoto.
4Sub SSD Arl Alzaia Naviglio Grande 150
T. +39.02.49475603 M. +39.393.3303490
info@4sub.it

Follow us

 

Immersioni nei Cenotes in Messico

4Sub SSD Arl / Cenotes  / Immersioni nei Cenotes in Messico

Immersioni nei Cenotes in Messico

Lo Yucatan è noto per le sue famose formazioni spettacolari e la chiarezza incredibile dell’acqua. Nella giungla vicino alla antica città di Tulum si trovano i 2 sistemi di caverne sottomarine più lunghe note sulla terra. 

Akumal si trova nel mezzo di una delle più belle regioni per cave e le immersioni caverna.

La Quintana Roo Speleologica Survey (QRSS) supporta l’esplorazione sicura, indagine e la cartografia delle grotte sottomarine e cenotes di Quintana Roo, Messico.

Creato nel 1990, il QRSS mantiene un vasto archivio di dati di rilievo della grotta per oltre 167 grotte sottomarine e sistemi di grotte.

bluebaysensations_buceo_cenotes

Association of Dive and Water Sports Operators
Asociacion de Servicios de Prestadores Acuaticos
APSA è l’Associazione Riviera Maya di sport subacquei e Acqua Operatori. Come membri Apsa, siamo professionisti dedicati e impegna a garantire la sicurezza, fornendo un servizio di qualità, e preservare il nostro prezioso ambiente.

El Proyecto de Buceo Espeleologico
El Proyecto de Buceo Espeleologico Messico y América Central [conosciuto anche come “Messico Profundo”] è stata fondata da Jim Bowden nel 1982 per promuovere la conoscenza di grotte piene d’acqua e le funzioni correlate in Messico e America Centrale.

Esplorazione include la mappatura e la topografia, nonché uno studio della geologia, biologia, idrologia e di ciascun sistema. Il Proyecto incorpora tecnologie subacquee avanzate e diversi, tra cui la creazione e l’utilizzo di tabelle di immersione personalizzate, la tecnologia informatica, sonar a scansione laterale, applicazioni rebreather, e gli studi in medicina iperbarica e la fisiologia

 Cenotes

I Cenotes sono piscine di acqua dolce che si connettono al caverne sommerse e cenotes altri. La formazione standard è un foro rotondo nel terreno.

Il cenote di Chichen Itza è un perfetto esempio della formazione buco rotondo lavandino. Questo cenote è probabilmente il più conosciuto e più visitato in quanto si trova nel sito di Chichen Itza rovina e facilmente accessibile – ma non è possibile immergersi qui.

Spesso definito come lagune e stagni che sono comuni in tutta la penisola è la più comune nella Riviera Maya. Di valore per i primi abitanti di questi stagni erano una fonte di acqua fresca e la loro connessione alla sorgente era di natura mistica.

Se volate su tutta la penisola si potrà osservare che dovunque si vede un cenote vedrete la sagoma di antichi borghi ormai lontani.

4sub

CAVERN SOLUTION – Naturalmente acque sotterranee acide che filtra attraverso le fessure della roccia calcarea si dissolve zone di roccia più morbida che si trovano sotto la crosta di superficie dura. Nel corso del tempo, questo processo crea grandi caverne sotterranee coperto solo con un sottile strato di calcare superficie.

YOUNG Cenote – Mentre l’erosione continua, questo tetto sottile crolla alla fine, lasciando aperta, piena d’acqua foro.

MATURA Cenote – Nel corso di migliaia di anni, l’erosione riempie gradualmente il cenote con detriti organici e minerali, riducendo la sua profondità. Il Cenote del sacrificio è attualmente in questa fase.

DRY Cenote – Mentre continua l’erosione, il cenote può riempire completamente, diventando un luogo asciutto, bacino poco profondo sostegno alberi e altra vegetazione.

Cenote diagramma  descrizione del Science Museum of Minnesota

CENOTE DIVING

Ci sono una serie di ragioni che rendono cenote immersione attraente per il subacqueo.

Le condizioni di immersione non vengono effettuate da tempo. 
Temperatura dell’acqua moderata [77F]. 
Correnti appena percepibile. 
Grandi caverne e passaggi. 
Ottima visibilità subacquea.

Ci sono due forme distinte di immersioni cenote:

Cave Diving 
Nuoto in una grotta al di là della portata della luce solare naturale.

Cavern Diving 
Soggiornare in vista dell’ingresso di una grotta all’interno del regno della luce solare naturale.

Per immersione caverna un subacqueo deve essere un Cavern Diver certificato o essere accompagnati da un certificato subacqueo caverna. Cenotes più accessibili aperti al pubblico sono dotati di una linea permanente di servire come riferimento per un tour.

Tutte le attrezzature necessarie per open immersioni in acqua è necessaria nonché due luci batteria ed una bobina linea.

Cavern corsi di immersione comporta due istruzioni giorni e quattro immersioni. Un completo corso di immersioni in grotta viene insegnato nel corso di una settimana con un minimo di 14 immersioni in grotta.

Agenzie formative specializzate comprendono:

NACD Associazione Nazionale Divers Cave 
NSS Nazionale Speleologico Society

C’è un eccellente libro su cenotes dello Yucatan, chiamata: “cenotes della Riviera Maya” di Steve Gerrard [autore sconosciuto].

Non tutti gli operatori subacquei Riviera Maya sono qualificate guide immersioni in grotta o istruttori. Assicuratevi di controllare prima di andare immersioni.

 Cenotes APERTI AL PUBBLICO

Cenote Elenco dei PlayaInfo

Chac Mool (Artiglio del Jaguar) 
Località: 22 km a sud di Playa Del Carmen / Quasi di fronte a Puerto Aventuras. 
Descrizione: 2 cenotes. Caverna grande zona con una splendida vista della giungla dall’interno caverna. 
Apertura: tutti i giorni 10-5. 
Servizi: Bagni, Ristorante. 
Snorkeling: sì. Maggiore di 2 cenotes offre vista grande sala. 
Biglietto d’ingresso: Sì.. 

Ponderosa (El Eden) 
Posizione: 3 km a sud di Puerto Aventuras. 
Descrizione: di eccezionale bellezza. Breve passeggiata sul sentiero che porta al Cenote Coral, che ha una grande isola al centro di esso. 
Apertura: tutti i giorni 10-5. 
Servizi: Bagni 
Nuoto: Molto facile accesso. Sbalzo Nizza con albero che può essere scalata a saltare in cenote. 
Snorkeling: Eccellente. Uno dei siti più popolari per lo snorkeling. Visibilità illimitata. Ampia varietà di pesci, anguille, tartarughe e piante acquatiche. 
Biglietto d’ingresso: 5 dollari USA. 

Chikin Ha (Punti di Direzione) 
Posizione: 5 km a sud di Puerto Aventuras poco prima Xpu-Ha/Across dal Barcelo Maya Hotel / lunga discesa su strada accidentata. 
Descrizione: Sentiero attraverso la giungla vi porterà ad alcuni cenotes altri – uno è grande e quasi asciutto con un sacco di fossili. 
Servizi: Nessuno. 
Nuoto: può nuotare attraverso il tunnel di camera d’aria sotterranea. 
Biglietto d’ingresso: Sì..

Chi Kantun 
Location: Appena passato Chikin Cenote Ha. 
Descrizione: 4 cenotes cupola (per lo più mezze Kantun Chi, Zaskaleen, Uchil Ha, Ha Zazil) lungo una serie di percorsi di luce nella giungla. Più remoto ha antico tempio Maya cercando accanto ad essa. Diversi tour fermano qui. 
Facilities: ristorante, noleggio bici, equitazione, piccolo zoo. 
Nuoto: Non molto invitante. 
Snorkeling: sì. Noleggio attrezzatura a disposizione. 
Biglietto d’ingresso: $ 10 US.

Cristalino 
Location: Appena passato Kantun Chi / vicino all’autostrada. 
Descrizione: Bella, molto primitivo e raramente visitati. Buona per appendere fuori. Avrà probabilmente luogo a te stesso. Probabilmente per vedere più gente del posto che turisti. 
Servizi: Nessuno. 
Nuoto: è possibile immergersi in cenote da 3,5 m (15 ft) piattaforma più alta. 
Biglietto d’ingresso: 25 pesos.

Azul 
Location: Appena passato Cristalino Cenote / Vicino all’autostrada. 
Descrizione: In ambiente giungla, con più luce a cielo aperto / soleggiato di Kantun Chi, che crea più alghe. 
Servizi: snack bar. 
Biglietto d’ingresso: 30 pesos.

Taj Mahal 
Località: 26 km a sud di Playa Del Carmen / 5 km a sud di Puerto Aventuras / Poco a sud di Xpu-Ha. 
Descrizione: 4 cenotes interconnessi. 
Apertura: tutti i giorni 10-6 
Servizi: Bagni, Ristorante. 
Snorkeling: Advanced. Richiede nuoto 5 m di profondità sotto una parete di roccia per entrare in una grande grotta che si è aperta con la luce che brilla attraverso dal soffitto sopra. 
Biglietto d’ingresso: 40 pesos.

Dos Ojos (Hidden Worlds) 
Località: 48 km a sud di Playa Del Carmen / 3 km a sud di Xel-Ha/On right 4 km lungo strada sterrata. 
Descrizione: Parte del Nohoch Nah Chich sistema di grotte. Location delle riprese per l’Imax Incredibile Viaggio nel documentario Grotte. 
Apertura: tutti i giorni 10-5 
Servizi: Bagni, ristorante. 
Snorkeling: Superb. Molto popolare. Stalattiti e stalagmiti ovunque. 
Biglietto d’ingresso: $ 10 US / US $ 25-40 per escursioni snorkeling.

Temple of Doom (Calavera / Skull) 
Situazione: A 2 km da Tulum sulla strada per Coba sulla destra / molto solida sentiero roccioso giungla non segnato circa 50 yds dalla strada. 
Descrizione: 3 buchi nel terreno (da 30 ft e due 4 ft di diametro) creare la forma del cranio, da cui il nome. All’ombra di una chioma fitta giungla. 
Servizi: Nessuno 
Nuoto: Grande. 10 ft cadere giù nel cenote. Altalena Rope & Scala – anche se potrebbe essere necessario portare la corda proprio per ogni evenienza.

Gran (Sac Aktun / White Water) 
Ubicazione: a 5 km da Tulum sulla strada per Coba sulla destra. 
Descrizione: gradini scalette conducono alla metà cenote a forma di luna decorata con piccoli passaggi e aperture. Uno dei siti più popolari. Buono per tutte le età. Shallow su un lato / profonda su altri. Famosa per le decorazioni speleotema brillanti e acqua cristallina. 
Aperto: 10-5 giornaliero 
Servizi: Bagni 
Snorkeling: Fun. Fantastic. Spettacolare. Paradiso. 
Biglietto d’ingresso: 50 pesos.

Car Wash (Aktun Ha / Water Cave) 
Posizione: 8 km da Tulum sulla strada per Coba / 4 km dopo Gran Cenote a sinistra. 
Descrizione: può guidare a destra in circa 30 m (100 ft) al cenote e locali utilizzati per lavare veicoli qui, da qui il nome. 
Open: 9-5 giornaliero 
Servizi: Bagni 
Nuoto: Molto facile accesso. Come un piccolo lago. Buona. Fun. 
Snorkeling: Buono nei mesi invernali. Crescita di alghe Troppo nei mesi più caldi. Molti piccoli pesci tropicali. 
Biglietto d’ingresso: 20 pesos.

Cristal (Naharon) 
Location: 4 km a sud di Tulum a destra. 
Servizi: Bagni 
Nuoto: Grande 
Snorkeling: Grande 
Biglietto d’ingresso: Sì.. Include ingresso Escondido dall’altra parte della strada.

Escondido (Maya Blue) 
Location: 4 km a sud di Tulum a sinistra / Di fronte al Cenote Cristal / 2 km a piedi nella giungla. 
Descrizione: Tarzan & Jane style. Bella, nitida e chiara, appartata. Uno di almeno noto. 
Servizi: Bagni 
Nuoto: Buono 

Servizi: Bagni 
Nuoto: Grande 
Snorkeling: Grande 
Biglietto d’ingresso: Sì.. Include ingresso Escondido dall’altra parte della strada.

Escondido (Maya Blue) 
Location: 4 km a sud di Tulum a sinistra / Di fronte al Cenote Cristal / 2 km a piedi nella giungla. 
Descrizione: Tarzan & Jane style. Bella, nitida e chiara, appartata. Uno di almeno noto. 
Servizi: Bagni 
Nuoto: Buono 
Snorkeling: Buono. Alcune formazioni rocciose grandi. 
Biglietto d’ingresso: Incluso nel biglietto d’ingresso Cristal.

Snorkeling: Buono. Alcune formazioni rocciose grandi. 
Biglietto d’ingresso: Incluso nel biglietto d’ingresso Cristal

 4sub cenote

aldo

No Comments

Reply