4Sub PADI DIVING SCHOOL

logo
In Collaborazione con i nostri Partner Tecnici Aqualung, Apeks, Suunto, Omer e Aquasphere puoi vedere, provare e acquistare tutta la gamma di prodotti per Immersioni, Apnea e Nuoto.
4Sub SSD Arl Alzaia Naviglio Grande 150
T. +39.02.49475603 M. +39.393.3303490
info@4sub.it

Follow us

 

Immergersi alle Bahamas

4Sub SSD Arl / bahamas  / Immergersi alle Bahamas
4sub Bahamas

Immergersi alle Bahamas

L’emozione delle Bahamas

Se ti affascinano gli squali, vieni a fare immersioni alle Isole Bahamas: ti aspetta una bella sorpresa. Nei dintorni delle Isole Bahamas si trovano squali nutrice, naso nero, toro, tigre, martello e gli squali della barriera caraibica: tutti amano le nostre acque cristalline. I loro angoli preferiti sono le coste delle isole che contornano le acque profonde del ’Tongue of the Ocean’, comprese New Providence, le Exuma Cays e le scogliere esterne delle Isole Abaco. Avere un incontro ravvicinato con uno squalo è uno dei momenti più indimenticabili della vita. Se vieni a fare immersioni con gli squali alle Isole Bahamas, ne potresti anche  incontrare dozzine in un solo giorno!

4sub bahamas

Incontri ravvicinati

Nuotare a fianco di uno di questi bellissimi animali non è solo un’esperienza  elettrizzante; è un incontro che resterà con te per il resto della vita. Sia i visitatori che i residenti delle Isole Bahamas sanno che c’è qualcosa di estremamente affascinante nell’incontrare queste straordinarie creature. E le nostre spedizioni sono sempre guidate e protette da personale altamente qualificato. Approfitta di questa speciale opportunità per incontrare gli squali nelle straordinarie acque intorno a Nassau, Grand Bahama Island, Walker’s Cay e Andros.

Frenesia da cibo

Grazie ai pasti coordinati e frequenti durante la giornata, i centri di immersione delle Isole Bahamas fanno si che gli squali siano attirati verso diverse location distribuite su tutto l’arcipelago. Sarai in mani assolutamente sicure e insieme alle nostre esperte guide, potrai assistere all’affascinante spettacolo degli squali che si precipitano fuori dall’oscurità delle acque profonde, al di là delle pareti delle scogliere, per assicurarsi la proprie porzioni di pesce.

Incontri ancora più ravvicinati

A Nassau, molti centri immersione somministrano i pasti agli squali utilizzando una scatola con apertura a scatto e un lungo spuntone. Pezzi di pesce vengono infilzati e messi in acqua durante le immersioni e gli squali si radunano in gran numero, attirati dall’odore. Quando l’ordine gerarchico è stato stabilito, fanno i turni per mangiare, e mentre si affollano su cibo può capitare che ti sfiorino con le loro code. Più vicino di così non si può!

Incontrare gli squali lontano dagli orari dei pasti

Alla prima esperienza di shark feeding (pasto degli squali), ci si approccia sempre con un con po’ di apprensione ma sempre se ne esce assolutamente esaltati. E un’emozione altrettanto grande si prova incontrandone uno per caso, durante una normale immersione. Alle Isole Bahamas si possono trovare diversi branchi di squali. Le acque che circondano le isole sono abitate da una sovrabbondanza di specie, tra cui squali limone, toro, tigre, martello, della scogliera caraibica, e ancora squali seta e naso nero, che si possono incontrare durante immersioni tra pareti e le mangrovie delle Isole Bahamas. Le Immersioni sono sempre una sorprendente avventura: non si può mai prevedere quando uno squalo può sbucare all’improvviso dall’oscurità.

Grazie agli squali …

Gli squali aiutano a prevenire attacchi di malattie fra i pesci, mangiandosi quelli malati prima che possano contagiare gli altri; dunque l’abbondanza di squali che si trovano alle Isole Bahamas è indicatore della stabilità costante e della buona salute del nostro ecosistema marino. Ne siamo molto fieri, e gli squali sono amici a cui teniamo moltissimo. Siamo sicuri che piaceranno anche a te.

I famosi “Buchi Blu” delle Isole Bahamas

Fare immersioni in un’enorme caverna verticale chiamata ‘Blue Hole’ è un’esperienza che  rimarrà impressa nella memoria per sempre; siamo fortunati ad averne tra le migliori. Gli spettacolari Blue Hole delle Isole Bahamas sono famosi in tutto il mondo, i più rinomati si trovano vicino ad Andros e Grand Bahama Island. Esplorando le imponenti proporzioni da cattedrale di questi siti, sembra proprio di avvicinarsi ad un’esperienza religiosa!

4sub bahamas

Breve storia dei Blue Holes

Durante le epoche preistoriche, quando i livelli del mare erano molto più bassi, la pioggia erose vasti sistemi di caverne nella morbida base di calcare delle Isole Bahamas. Gli appassionati di immersione saranno entusiasti del fatto che quando il livello dell’acqua si è alzato, queste caverne si sono allagate, insieme alla loro spettacolare esibizione di stalattiti e stalagmiti. Nei punti in cui i loro soffitti enormi sono crollati, si sono formati i famosi “Buchi Blu”.

Immersioni alle Isole Bahamas – le più profonde al mondo

Viste dal cielo, queste caverne appaiono come fori tondi di un blu scuro, in netto contrasto con l’azzurro più chiaro delle acque basse che le circondano. Sono una delle caratteristiche più distintive delle Isole Bahamas; immergendosi nelle loro profondità diventano ancora più impressionanti. Dean’s Blue Hole, che si trova a Long Island, ha una profondità di circa 202 metri e una larghezza di 76 metri, ed è la più profonda al mondo. Dean’s è da non perdere!

Relitti da non perdere

Dall’epoca di Colombo e i pirati, alle moderne navi cisterna e rimorchiatori, siamo fieri della nostra ricca storia marittima, e in questo contesto sono naturalmente compresi anche i relitti! Sono un aspetto ammaliante delle immersioni alle Isole Bahamas e creano musei affascinanti per gli avventurieri subacquei di oggi.

Scendere di 100 anni

Scivola sott’acqua ed entra in un’altra epoca. Intorno alle Isole Abaco puoi trovare il San Jacinto, il primo battello a vapore americano, che affondò nel 1865. E ti divertirai a scoprirre il Cienfuegos, che affondò vicino all’isola di Eleuthera nel 1895. Anche la bellissima Frascate, affondata nel 1902 vicino a San Salvador, attende di essere esplorata. Ma a dire il vero le nostre calde e limpide acque hanno troppi relitti da menzionare, e il miglior modo per vederli da vicino è … tuffarsi! I relitti delle Isole Bahamas, grandi o piccoli che siano, hanno una loro aura particolare e ti lasceranno dentro un’impressione eterna.

Precipizi sotto le onde

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle nostre isole meravigliosamente piatte! Sotto queste irresistibili acque azzurre giacciono vertiginose vallate marine; alcune danno un senso di spettacolare profondità paragonabile al Grand Canyon. Esistono molti luoghi dove le acque basse delle Isole Bahamas incontrano le vallate. I sommozzatori le chiamano pareti o precipizi e qui scoprirai dirupi brulicanti di vita, che man mano che si scende più a fondo cambiano davanti agli occhi ogni 30 centimetri, per la gioia di tutti i sommozzatori. Ti godrai ogni singolo centimetro di questa esperienza!

Giungle verticali

Queste mura incantevoli spesso si estendono per centinaia di chilometri sotto le acque delle Isole Bahamas. Più ci si inoltra nelle profondità di queste scarpate verticali, più si incontrano una straordinaria vita marina, bellissime spugne a tubo, arcobaleni di coralli, incantevoli alghe sospese ed eterei pesci angelo. Cernie enormi, tartarughe, pesce spada, e tonni fanno abitualmente la ronda, e può anche capitare di trovare maestose razze aquila, o squali martello, tigre e seta in cerca di prede.

Bahamas sand

aldo

No Comments

Reply