La storia
Nel 1966 due amici John Cronin, un rappresentante di attrezzature subacquee della U.S. Divers, e Ralph Ericson ,istruttore di nuoto, accomunati dal desiderio di voler creare un metodo per insegnare alla gente comune ad andare in acqua in sicurezza e velocemente decisero di dar vita alla prima didattica commerciale che prese il nome di Professional Association of Diving Instructors (PADI).
Da allora la PADI grazie all’ausilio di tecnologie sempre più mature, di impegno e costanza nella diffusione dell’attività subacquea è divenuta di diritto la più famosa e diffusa didattica commerciale nel mondo.
Il metodo
La PADI ha sviluppato un metodo didattico tale da permettere a chiunque di poter sviluppare le abilità subacquee necessarie per poter condurre immersioni divertenti e in sicurezza.
Tale metodo si suddivide in 3 parti:
Lezioni teoriche: con l’ausilio di manuali, dvd e il supporto di istruttori qualificati viene stimolato l’auto-apprendimento per consentire nel più breve tempo possibile di poter passare subito alle attività pratiche.
Esercitazioni pratiche in acque confinate: in questa fase l’allievo imparerà e svilupperà tutte le abilità necessarie per poter affrontare immersione in mare.
Immersioni in acque non delimitate: l’ultima e più entusiasmante parte dei corsi in cui gli allievi potranno finalmente applicare tutto ciò che è stato precedentemente sviluppato, entrando in contatto diretto con quello che sarà l’ambiente reale delle loro immersioni.
Perché PADI
La PADI oggi dispone di 135.000 Professionisti e di 5.700 resort che operano in 180 nazioni, non importa dove ti immergerai, la tua certificazione subacquea PADI verrà riconosciuta ed accettata ovunque.
I programmi PADI
I corsi PADI sono modulari e potranno adattarsi senza problemi al genere di esperienza che l’allievo vorrà intraprendere.